11 maggio 2017 - 22 maggio 2017

Nell'ambito de

Il Maggio dei Libri 2017

la biblioteca è lieta di invitare a

L’officina del libro
Ciclo di incontri a cura di Mariangela Bruno e Valentina Sonzini

Giovedì, 11 maggio 2017
“….quando i libri si scrivevano a mano”
Incontro e attività sull’arte calligrafica a cura di Simona Picciotto

Venerdì, 19 maggio 2017
“Incisione a bulino, prima tecnica calcografica e sua evoluzione”
Incontro e attività sulla tecnica dell’incisione a bulino a cura di Mario Antonio Puppo

Lunedì, 22 maggio 2017
“Libro d’artista!”
Incontro e attività a cura di Valentina Biletta

I tre incontri saranno introdotti dalle responsabili del ciclo e saranno strutturati in due momenti: una prima parte presenterà al pubblico l’argomento e una seconda, il laboratorio, che sarà a numero chiuso (fino ad esaurimento posti, max 15/20 pax), consentirà ai partecipanti di cimentarsi nella calligrafia, incisione e nella realizzazione di un libro d’artista.

Il nostro sguardo di lettori moderni ci porta ad appuntare la nostra attenzione sulle storie raccontate e a guardare i libri come una porta per entrare all’interno di un mondo diverso, distante o reale. La lettura è un veicolo straordinario che stimola la fantasia e l’immaginazione, creando benessere nei lettori. Tuttavia la lettura di un libro non si dovrebbe limitare al suo contenuto, abbiamo infatti dimenticato che i libri raccontano anche attraverso la loro forma e sanno essere oggetti di rara bellezza.

Noi della BUGe, che conserviamo splendidi esemplari di libri antichi e moderni, vorremmo capovolgere questo approccio del lettore moderno: invitarlo quindi a fermarsi, a osservare la fisicità del libro e a considerarne la dimensione materiale, per quindi meglio comprenderla.

Ecco quindi tre appuntamenti speciali, che si propongono di raccontare e mostrare alcuni aspetti dell’oggetto libro - la scrittura e l’immagine -, e attraverso i quali guardare i libri con occhi diversi.

Ogni incontro sarà introdotto da una breve presentazione di un libro conservato presso la nostra Biblioteca, a cura delle scriventi, aprendo così un dialogo fra ciò che conserviamo (la memoria) e l’incontro con laboratorio.

•    Una calligrafa ci rivelerà cosa significa comporre una pagina scritta a mano.

•    Un esperto delle tecniche incisorie ci racconterà e mostrerà la realizzazione di una stampa calcografica.

•    Un’artista ci aiuterà a capire quando un libro diventa un manufatto artistico: un libro d’artista!

PROGRAMMA GENERALE DELLE INIZIATIVE BUGe PER 'IL MAGGIO DEI LIBRI 2017'

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - sala ex ristorante