23 settembre 2015

è lieta di invitare
all’evento dell’associazione Genova Voci

Presentazione del programma per l’autunno 2015

Genova Voci presenta la sua prima stagione di eventi per il prossimo autunno 2015. L’associazione è nata quest’anno con l’intento di dare continuità alle letture poetiche che a partire dal 2012 sono state organizzate dalla Biblioteca Universitaria di Genova. Gli incontri avranno luogo in gran parte nella sede della Biblioteca, lo splendido ex-Grand Hotel Colombia (via Balbi 40). Oltre a presentazioni e incontri aperti a tutti, sono proposti, un Laboratorio di poesia e un Laboratorio sulla canzone d’autore (a cura di Max Manfredi) che prevedono una quota di adesione a prezzo ‘popolare’.
L’idea è di poter così aumentare le collaborazioni e gli inviti a personalità ‘nuove’, i contatti con il mondo culturale e artistico a livello nazionale e internazionale, e quindi il coinvolgimento del pubblico, per il migliore utilizzo degli spazi a disposizione in Biblioteca, quali la Sala da ballo e la Sala ‘E. Sanguineti’. All’interno sono specificati gli incontri che saranno riservati ai partecipanti ai Laboratori e quelli aperti a tutti: in ogni caso gli ospiti del Laboratorio avranno sempre un momento di incontro libero col pubblico.
La sonorità della poesia e la sua esecuzione sono il filo conduttore del laboratorio poetico, di cui Alberto Nocerino è il coordinatore. Il tema viene svolto in 5 punti’: La magia dei suoni del linguaggio; Poesia e tecnologia digitale; ‘P2P. Realtà aumentata’; Videopoesia: parola suono immagini (parte I e II); La performance poetica. La fine della parte autunnale del Laboratorio di poesia qui presentata – se ne prevede la continuazione già a partire da gennaio – coinciderà con l’inizio del laboratorio musicale di Max Manfredi. Il cantautore ha risposto con entusiasmo alla nostra proposta di tenere in Biblioteca il suo ‘Anticorso’ – così preferisce definirlo – e crediamo sia un’occasione davvero unica per approfondire l’arte del fare canzoni.
Una ‘festa’ finale di musica e poesia in dicembre chiuderà questa prima parte della prima stagione Genova Voci 2015 alla Biblioteca Universitaria.

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia - Via Balbi, 40