15 dicembre 2016 - 20 dicembre 2016

La nostra Biblioteca partecipa alla trasmissione Conversazioni d'arte in onda su Slashradio servizio on-line il 15 e il 20 dicembre 2016 dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Il programma radiofonico, curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus, darà spazio nella rubrica Storie a con-tatto al nostro laboratorio Donami l'arte per farne parte.

In Storie a con-tatto, in onda tra le 17:10 e le 17:25, la narrazione è lo strumento per una diversa relazione con l’opera d’arte, filtrata dall’esperienza e dal vissuto di chi la racconta. I contributi vengono dagli studenti che hanno partecipato al progetto, organizzato dalla nostra biblioteca, Donami l’arte per farne parte, ma accoglie anche i racconti degli ascoltatori che vogliono condividere le loro emozioni "a contatto" con il patrimonio culturale.

Argomento delle due puntate di Conversazioni d'arte:
♦   Il fuoco che rigenera e che trasforma (15 dicembre)
♦   La grotta: luogo abitato, area di culto, spazio simbolico (20 dicembre).

I nostri due interventi di lettura artistica inclusiva sono:
◊  l'interpretazione dell’ affresco di Lazzaro Tavarone (Genova 1556 – 1641) interno alla dimora storica di Galleria Nazionale di Palazzo Spinola intitolato Lisbona assediata dall’esercito del duca d’Alba. (15 dicembre)
◊  il trailer del radiodramma Luglio 1737. Viaggio a Genova, ambientato all’interno della  dimora di Maddalena Doria Spinola, oggi Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. (20 dicembre)

La trasmissione può essere seguita in diretta partendo dalla pagina: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere invece riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo http://www.sed.beniculturali.it/index.php?it/163/conversazioni-darte o sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo: www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Buon ascolto.

Conversazioni d'arte puntata del 15 dicembre 2016 (2:08.10 - 2:18.25)

Conversazioni d'arte puntata del 20 dicembre 2016 (2:21.00 - 2:31.50)

Slashradio servizio on-line della Presidenza Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus