Diagramando la modernidad: Libro y diseño gráfico en la América Latina 1920-1940 [Impaginando la modernità. Libro e disegno grafico in America Latina, 1920-1940]
di Riccardo Boglione e Rodrigo Gutiérrez Viñuales, Ediciones La Bahía/Editorial RM, 2023
Con saggi di Juan Manuel Bonet, Marina Garone Gravier e Dafne Cruz Porchini.
Riccardo Boglione presenta l'opera di cui è co-autore con una conferenza sul tema del libro, con proiezione di immagini e uno spazio finale aperto a domande e interventi del pubblico.
Evento proposto da Sandro Ricaldone, storico e critico d'arte contemporanea.
Il volume di 800 pagine, frutto di quasi un decennio di ricerche, si presenta come il primo panorama completo del libro illustrato latinoamericano tra gli anni Venti e Quaranta, un periodo caratterizzato dalla rapida modernizzazione della regione.
Riccardo Boglione (Genova, 1970) è curatore, critico d'arte, docente e scrittore. Dopo aver conseguito un dottorato all’Università della Pennsylvania, dal 2006 vive e lavora a Montevideo. Ha curato una dozzina di mostre, sia in Uruguay che in Italia, e pubblicato vari saggi sulle avanguardie. Ha fondato e diretto la rivista Crux Desperationis (2011-2021) dedicata alla letteratura concettuale, scrivendo anche diversi libri in questo genere.
Comunicato stampa
Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it