11 dicembre 2013

C'è Berio & Berio

Ricordo del musicista Luciano Berio a dieci anni dalla morte

Intervengono

Angela Ida De Benedictis, Università degli Studi di Pavia, Centro Studi Luciano Berio
Nicola Scaldaferri, Università degli Studi di Milano

Nel corso dell’incontro C’è Berio e Berio, la direttrice scientifica del Centro Studi Luciano Berio, Angela Ida De Benedictis, e Nicola Scaldaferri, etnomusicologo ed esperto di musica del secondo Novecento, illustreranno varie tappe della carriera artistica di uno dei più grandi compositori della contemporaneità. Grazie a numerose testimonianze video e audio, l’incontro sarà suddiviso come “capitoli di un libro” da sfogliare per immagini e suoni. Ogni “capitolo” sarà dedicato ad uno o più aspetti fondanti della poetica e dell’orizzonte compositivo di Luciano Berio (dalla voce al teatro, dalle tradizioni popolari alle sperimentazioni elettroniche ecc.) e alle sue composizioni più note o rappresentative (Folk Songs, Sinfonia, Coro, ecc.).

Biblioteca Universitaria di Genova - sede di via Balbi, 40 (Hotel Colombia)