22 aprile 2022

Nel 2019 in occasione delle iniziative per l’International Jazz Day (dichiarato dall’UNESCO nel 2011), Stefano Zenni e il Comitato UNESCO Jazz Day Livorno hanno proclamato il "Charles Mingus Day" il 22 aprile, data di nascita di Charles Mingus, ritenuto uno dei più grandi musicisti e compositori jazz.
Ogni anno a Livorno si organizzano eventi in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.

Charles Mingus, nato in Arizona nel 1922, è una delle figure più importanti della musica americana del Novecento; è stato un virtuoso bassista, affermato pianista, bandleader e compositore. Ha suonato con personaggi di spicco. Ha registrato più di cento album e scritto numerose colonne sonore. Versatile nel suo lavoro di musicista, ritrovandosi in prima linea nell'avanguardia, praticando improvvisazione collettiva, musicando anche poesie con la partecipazione a jazz and poetry: influenzerà i musicisti a venire. Nel 1971 ha insegnato composizione alla State University di New York e pubblicato la propria autobiografia romanzata. Ha effettuato numerosi tour in Europa, Giappone, Canada, Sud America e Stati Uniti fino alla fine del 1977, quando gli è stata diagnosticata una malattia nervosa rara, la sclerosi laterale amiotrofica. Costretto su una sedia a rotelle, non più in grado di scrivere musica su carta o comporre al pianoforte, canta le sue ultime opere su un registratore. Intervistato, Mingus ha detto che le sue capacità di bassista erano il risultato di un duro lavoro, ma che il suo talento per la composizione veniva da direttamente Dio. Muore in Messico nel 1979. Qualche ora dopo la sua morte, 56 capodogli si spiaggiano sulle coste messicane. La vedova Sue Graham Mingus, su specifica richiesta del marito, qualche settimana dopo porterà le sue ceneri in India, alla foce del Gange, per spargerle nelle acque del sacro fiume.

CHARLES MINGUS: OLTRE LA MUSICA, LA POESIA a cura di Francesca Corriere

Per info e prenotazioni: 0102546431