14 settembre 2021 - 11 febbraio 2022

Mostra realizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova nell'ambito di GENOVA PER DANTE

A cura di Andrea Aveto, Marco Berisso, Mariangela Bruno, con la collaborazione di Valentina Aroasio, Giuseppe Carrara, Chiara Lungo, Alberto Nocerino ed Enrico Papalia.

La mostra illustra l'interesse e la fortuna dell'opera di Dante Alighieri nel corso dei secoli, attraverso manoscritti e libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento, sino ai nostri giorni. Il percorso espositivo delinea l'impatto e la divulgazione dell'opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l'influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti, la cui raccolta libraria è conservata entro la Biblioteca Universitaria di Genova.

Visitando la sezione moderna della mostra nella sala a piano terra della Biblioteca Universitaria, sarà possibile ascoltare veri e propri “spettacoli auditivi”, letture dalla Divina Commedia di Vittorio Sermonti per la regia di Ludovica Ripa di Meana che sono state diffuse in audio in molte biblioteche e metropolitane in Italia.
E' Dante on air, la Divina Commedia letta da Vittorio Sermonti, un progetto realizzato dall’editore EMONS di Roma che ha inaugurato una nuova stagione per l’audiolibro, privilegiando la lettura eseguita dagli autori stessi, da grandi attori della caratura di Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Anna Bonaiuto e da molti doppiatori delle star di Hollywood.
Il progetto, disponibile grazie al Teatro G.A.G., è stato presentato giovedì 18 novembre alle ore 17 da Daniela Capurro, direttrice artistica del teatro stesso, in occasione della conferenza tenuta da Francesca Nepori su Le illustrazioni della Nova Espositione del Vellutello del 1544 tra nuove attribuzioni, uso, copia e reimpiego.

Comunicato stampa della mostra

Video della mostra

Il video è dedicato soprattutto ai contenuti della Sezione Moderna della mostra, ed è a cura di Alberto Nocerino (BUGe) che ha collaborato all'allestimento della sezione con gli italianisti Chiara Lungo e Giuseppe Carrara.
Valentina Aroasio e Enrico Papalia hanno collaborato alla Sezione Antica.

L’ingresso è gratuito, sono previste visite guidate su prenotazione
L’accesso sarà regolato secondo le vigenti disposizioni anti covid-19
per informazioni: 010 2546431; bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it