Negli ultimi tempi sono stati pubblicati nella stampa locale numerosi articoli aventi come oggetto la Biblioteca universitaria di Genova.

Nel far presente che le uniche notizie attendibili sono quelle pubblicate sui canali di comunicazione dell'amministrazione (sito web e pagina fb. della biblioteca, sito del Mibact, sito della ex Direzione Regionale) e che chi scrive è l'unica abilitata ad avere funzione di rappresentanza esterna (e dunque facoltà di rilasciare interviste, se autorizzata dai superiori, cioè, in questo momento, dalla Direzione Generale delle biblioteche) preciso quanto segue:

•    dall'ottobre  2013, sono stati trasferiti da via Balbi 3, da via Balbi 38 e da via XX Settembre a via Balbi 40 (ex hotel Colombia) circa 250 mila volumi;

•    tutti i volumi trasferiti possono essere richiesti in lettura tranne i circa 20mila ancora da collocare;

•    restano da trasferire circa 400mila volumi che potranno essere movimentati quando saranno approntate tutte le scaffalature a compatti nel nuovo deposito librario;

Le scaffalature delle tre nuove sale di lettura nella nuova sede della biblioteca (ex Hotel Colombia) sono state quasi totalmente allestite. Sono stati completamente arredati il primo ed il secondo piano, ognuno dei quali contenente, insieme agli uffici, una sala di lettura. Sulle nuove scaffalature sono stati collocati tutti volumi della Consultazione e della Dewey (segnati con la famosa lettera “D”). In via di allestimento il terzo piano e la sala Sanguineti, i cui arredi saranno ultimati entro la fine di aprile. Entro la fine di aprile saranno ultimati i lavori per la nuova sala blindata dove, a seguire, con contratto già stipulato da parte della ex Direzione regionale, saranno collocate le raccolte più preziose della biblioteca.

Quasi totalmente arredata la biblioteca Sanguineti - finora catalogati settemila volumi - il trasloco degli altri, impossibile prima, vista l'indisponibilità della famiglia a trasferirli senza che fossero pronte le scaffalature, inizierà subito dopo Pasqua.

Qualche data

•    data ultimazione lavori dell'intero fabbricato: 2011

•    firma della cessione, in comodato d'uso, della biblioteca Sanguineti alla Biblioteca universitaria di Genova: maggio 2012

•    conclusione gara per l'individuazione del contraente per gli arredi (scaffalature e quant'altro): dicembre 2013

•    avvio del trasferimento degli uffici: ottobre 2013

•    contratto con la ditta aggiudicataria fornitrice degli arredi: aprile 2014

•    avvio delle operazioni di trasloco dei volumi - con ordinato, ma non strano, "rotolio di scatole" - da via Balbi 3: autunno- inverno 2014.

Circa la sede di via Balbi 3, chiusa per motivi di sicurezza (l'impianto di spegnimento non è a norma e ne è stata imposta la chiusura) la situazione è stata rappresentata in tutte le sedi istituzionali e politiche e si sono svolti anche alcuni incontri con Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Genova (e anche alcuni sopralluoghi) ma, allo stato, nessuna istituzione è in grado di sostenere i costi di una sua, anche minima, messa in sicurezza e ristrutturazione e, soprattutto, quelli del suo funzionamento.

Ho assunto la direzione di questa splendida biblioteca nell'aprile 2012 e ne sono onorata. La biblioteca non ha potere di spesa su lavori di tal portata e non è mai stata stazione appaltante.

La storia insegna - si vedano le vicende postunitarie sulla creazione della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma nella sede del Collegio Romano - che quando il malessere sociale inizia a superare un certo livello, gli italiani sono soliti ricordarsi delle loro biblioteche e dei libri di tutti, dei quali, peraltro, e non parlo solo dello sventurato collega colto in un momento di passione digitale, sembra non importare poi tanto a nessuno.

Maria Concetta Petrollo

Qualche dato

Apri file pdf con statistiche di volumi movimentati tramite SBN, delle informazioni erogate e delle riproduzioni effettuate.