La versione digitale del Carteggio donato nel 1925 dal Prof. Gino Loria, dal quale prende il nome, caratterizzato dalla corrispondenza [784 unità] di prestigiosi matematici italiani e stranieri col matematico e professore universitario Placido Tardy (Messina 1816- Firenze 1914) è oggi visibile nel sito Internet Culturale.

Il progetto di digitalizzazione e studio del carteggio è stato realizzato in collaborazione con le cattedre di matematica dell'Università degli studi di Palermo (professore Aldo Brigaglia) e Genova (professoressa Giuseppina Fenaroli) e finanziato con i fondi di un Progetto di ricerca (PRIN) per gli anni 2006-2008 dedicato a La nascita della scuola italiana di Matematica: pubblicazione di archivi elettronici e di carteggi.