Venerdì 4 maggio 2012, alle ore 15.30

nell’atrio della nuova sede della Biblioteca  Universitaria (Ex Hotel Colombia, Via Balbi 40) è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Comune di Genova - Direzione Valorizzazione Istituzioni, Patrimonio Culturale, Parchi e Ville, Rapporti Università Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali  - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria e la  Biblioteca Universitaria  di Genova, finalizzato alla concessione, in comodato gratuito alla Biblioteca Universitaria di Genova, della Raccolta libraria d’arte del Prof. Edoardo Sanguineti, donata dagli eredi al Comune di Genova.

Presenti
per il Comune di Genova:
il Sindaco di Genova Prof.ssa Marta Vincenzi
il  Direttore del Valorizzazione, Istituzioni, Patrimonio Culturale, Parchi e Ville, Rapporti Università Ricerca dr. Guido Gandino

Per il Ministero per i Beni e  le Attività Culturali
il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria Arch. Maurizio Galletti
la Direttrice della Biblioteca Universitaria di Genova dr.ssa  Maria Concetta  Petrollo.

Sig.ra Luciana Garabello vedova Sanguineti

La raccolta libraria d’arte appartenuta al prof. Edoardo Sanguineti, composta in  totale di 24.000 volumi di varia natura e contenuto, è stata donata al Comune di Genova dagli eredi Sanguineti, secondo le volontà espresse dalla vedova del Prof. Sanguineti, Sig.ra Luciana Garabello Sanguineti,  per  collocare e rendere fruibile al pubblico le opere, nella nuova sede della Biblioteca Universitaria, sita in Genova, Via Balbi 40,  appositamente predisposta con  sistemi di sicurezza particolari (safety e security) per garantire la massima salvaguardia della raccolta.