logo Fondo sociale europeo UE logo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali logo Regione Liguria

IL PROGETTO: I tempi delle donne, i tempi della città

La Biblioteca Universitaria, unitamente alle Biblioteche Civiche Berio e De Amicis, è stata coinvolta come partner nel progetto I tempi delle donne, i tempi della città, finanziato dalla Regione Liguria quale Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (Obiettivo 3, 2000-2006, Misura E1- obbiettivi di parità).

La Comunità Europea finanzia ormai da anni progetti che stimolino la diffusione della cultura della parità fra donne e uomini nell'ambito lavorativo. Molte regioni italiane hanno già messo in atto politiche atte ad affrontare una situazione irrisolta che tuttora grava pesantemente sulle lavoratrici: far fronte sia agli impegni di lavoro che ai compiti di cura di sé e della famiglia.

Poiché anche la Regione Liguria nel 2002 ha indetto un Bando per utilizzare questi fondi europei, la Direzione della Biblioteca Universitaria con Poliedra-Progetti integrati S.p.A., l'Associazione Culturale Coordinamento Donne Lavoro Cultura e, come si è detto la Biblioteche Civiche, ha ritenuto interessante e stimolante parteciparvi.

Il progetto a concorso, articolato su più moduli, ha passato la selezione per quanto concerne il primo modulo presentato: Progetto "Secondo figlio", finalizzato a sostenere la permanenza nella vita attiva delle donne anche in presenza della seconda maternità o di altri incarichi di cure familiari.

Base del progetto è la considerazione che poiché "l'organizzazione del lavoro e gli impegni della vita personale (cura di sé e della famiglia, figli, genitori anziani, malati, casa …), implicano ancora costi molto elevati e penalizzanti, soprattutto per la popolazione femminile", il problema della conciliazione non debba comunque essere un problema "femminile" da affrontare individualmente. La valorizzazione di elementi di "genere" nella politica degli orari e nell'organizzazione del lavoro può diventare una ricchezza e un'opportunità di cambiamento e di conciliazione sia per donne che per uomini.

Il progetto, rivolto in particolare alle lavoratrici e ai lavoratori delle biblioteche partner, si articola in tre fasi:

- somministrazione di un questionario e relativi "focus group" di approfondimento;

- incontri con esperte per chiarire ed affrontare le tematiche della conciliazione dei tempi di lavoro e di vita;

- presentazione dei risultati scaturiti dalle prime due fasi e formulazione, in un incontro pubblico rivolto in particolare ad amministratori, dirigenti e funzionari sindacali, nel quale si prevede la formulazione di proposte per buone prassi e cambiamenti nell'organizzazione del lavoro orientati alla conciliazione dei tempi.

Tempi di realizzazione: entro l'autunno 2004

Responsabile per la Biblioteca Universitaria di Genova: Oriana Cartaregia

logo Coordinamento Donne Lavoro Cultura logo Biblioteca Berio logo Biblioteca Universitaria di Genova logo ditta Poliedra - Torino