Progetto di digitalizzazione e studio Carteggio P. Tardy

Digitalizzazione e studio del carteggio di Placido Tardy con i principali matematici della fine dell’Ottocento, corrispondenza - in parte inedita - che risulta interessante oltre che per la storia civile, anche e soprattutto per la storia della matematica nell’Ottocento.

Il progetto  è frutto della collaborazione, tramite convenzione, della Biblioteca Universitaria con il Professor Aldo Brigaglia dell’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Matematica e Applicazioni, al Progetto di Ricerca PRIN 2006, finalizzato allo studio e alla valorizzazione dei documenti relativi alla storia della matematica italiana dell’Ottocento.

La digitalizzazione è stata completata e dall'autunno 2010 le immagini sono visibili a partire dal portale Internet Culturale.

Per la fase successiva, in attesa di finanziamento, è anche prevista l’implementazione di un grande portale web sui Matematici del Risorgimento al quale concorreranno per Genova e la Liguria sia la Biblioteca Universitaria  che il Civico Museo del Risorgimento di Genova, ma che vedrà confluire virtualmente documenti da molte altre istituzioni culturali pubbliche e private sparse su tutto il territorio nazionale.

L’arco cronologico del carteggio Tardy è 1837 – 1904.

Referenti del progetto: per la Biblioteca Dr. Oriana Cartaregia e Dr. Maria Teresa Sanguineti, per il Progetto PRIN Professor Aldo Brigaglia e Professoressa Giuseppina Fenaroli (Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Genova).