Adesione al Portale della Cultura italiana

 

La Biblioteca partecipa al progetto nazionale di adesione al Portale della Cultura Italiana (PICO) promosso dall'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (OTEBAC) del Ministero per i Beni e le attività culturali in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il progetto è mirato alla realizzazione di siti web e banche dati igitali degli istituti periferici del MiBac che rispettino tutti gli standard vigenti in materia di accessibilità, usabilità, qualità e interoperabilità, secondo precise linee guida a partire dal rispetto dei principi enunciati dal Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali realizzato nell'ambito del progetto Minerva.

Scopo principale del finanziamento è la costruzione di un'immagine e una base tecnica comuni a tutte le istituzioni culturali affinchè banche dati e bagaglio informativo possano confluire nel Portale della Cultura Italiana che sarà a sua volta collegato con il Portale della Cultura Europea.

Sul territorio ligure il progetto, coordinanato dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Liguria con la consulenza tecnica della Biblioteca Universitaria di Genova, ha consentito l'adeguamento e il restyling dei siti della Direzione Regionale, delle Soprintendenze e della Biblioteca. Il finanziamento ha inoltre consentito alla Regone Liguria di far progettare uno studio di fattibilità di un portale per la cultura regionale.

Cordinamento del progetto: Elena Calandra e Elena Ragusa (Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Liguria)

Consulenza tecnica: Oriana Cartaregia (Biblioteca Universitaria di Genova)

Durata del progetto: dicembre 2005 - dicembre 2006