Partecipazione al Catalogo Nazionale dei Periodici

La Biblioteca Universitaria di Genova, identificata con la sigla GE001, è presente nel Catalogo collettivo nazionale dei periodici (ACNP) dall'origine della sua formazione. Si tratta di un grande database che raccoglie informazioni sui periodici posseduti dalle biblioteche italiane. Una ricerca sul catalogo permette di avere una lista di biblioteche italiane che possiedono una determinata rivista e di conoscerne la consistenza e quante annate sono presenti nelle singole biblioteche.

Da tale catalogo c'è inoltre un collegamento all'anagrafe biblioteche in ACNP tramite cui avere notizie sulle biblioteche che possiedono un periodico come ad esempio l'indirizzo, gli orari, le modalità del servizio etc e un collegamento all'indirizzo di posta elettronica della stessa, per inviare direttamente le eventuali richieste.

Dall'anno 2001 la biblioteca partecipa attivamente alla gestione del catalogo, e il progetto prevede il costante aggiornamento dei dati e il versamento dei periodici acquisiti dopo il 1991, in maniera da soddisfare più compiutamente le già accresciute richieste di DDL (document delivery) dopo il precedente versamento di 7000 titoli avvenuto all'origine.

Responsabile del progetto: Daria Foschini