23 aprile 2014

In occasione della Giornata Internazionale del Libro

TANTI AUGURI CARO WILLIAM

M.E.D.ì Schegge di Mediterraneo - Matilde di Canossa. Festival dell'eccellenza al femminileFesteggiamenti per il compleanno del poeta e drammaturgo inglese
III edizione: incontri, lettura a staffetta, cena spettacolo

Biblioteca Universitaria Sede Ex Hotel Colombia Via Balbi 40
ore 16

TAVOLA ROTONDA
TRAVESTIMENTI E TRASFORMAZIONI DELL’IDENTITÀ FEMMINILE
IN W. SHAKESPEARE

con (in ordine alfabetico)
Massimo Bacigalupo, anglista Università degli Studi di Genova
Nicola Ferrari, docente di iberistica Università degli Studi di Genova
Tommaso Le Pera, fotografo di scena
Giuliana Manganelli, critico teatrale, traduttrice
Silvana Zanovello, critico teatrale "Il Secolo XIX"

ore 17

LETTURA A STAFFETTA
In seguito sarà proposta una lettura a staffetta della commedia SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, spunto anche per collegamenti musicali con il mondo del “sogno” di Mendelssohn. In sala verranno proiettate le immagini ispirate al Sogno di una notte di mezza estate realizzate da Tommaso Le Pera, maestro della fotografia teatrale e profondo conoscitore del mondo shakespeariano.

Sede Festival dell’Eccellenza al Femminile Via al Ponte Calvi 6/1
ore 20,30

CENA SPETTACOLO
A TAVOLA CON WILLIAM SHAKESPEARE
I festeggiamenti in onore di Shakespeare proseguiranno nella sede del Festival in via al Ponte Calvi 6/1
con la cena spettacolo A TAVOLA CON WILLIAM SHAKESPEARE.
Un momento conviviale con ricette che s’ispirano alle opere, momenti di teatro e proiezioni per la durata di tutta la serata per far rivivere un excursus evocativo e magico sul poeta e drammaturgo inglese, con filmati rari, lettura di brani e sonetti del Bardo in lingua originale delle sue opere più celebri.

(Solo su invito)

Biblioteca Universitaria, sede Hotel Colombia, Via Balbi 40 (nel p.m.) - Festival dell'eccellenza al femminile, via al Ponte Calvi 6/1 (dalle 20:30)