27 ottobre 2016
Alle ore 17:00

La Biblioteca è lieta di ospitare
la presentazione del libro

Viaggio fotografico  Diocesi di Genova, vicariati e chiese
(Ariccia, aRACNE, 2016)
a cura di Giancarlo Pinto

Frutto di tre anni di lavoro coordinato dal Prof. Giancarlo Pinto e con la collaborazione di Renata Carnevale, Ilenio Celoria, Claudia Oliva, Francesca Parodi, Alessia Tezza, Matteo Zavattoni

Interverranno

Giuliana Traverso
Enrico Dassori
Silvia Bottaro

La Chiesa per ciò che rappresenta e per i valori che tramanda, costituisce un punto di riferimento per il progresso dell’umanità.
È dunque importante conoscere gli edifici religiosi, la loro ubicazione, i particolari gli stili architettonici legati alla storia delle comunità.
L’attuale testo rappresenta la prima pubblicazione che comprende tutte le chiese del Centro di Genova, composto da 1000 fotografie tra esterni, interni e particolari relativi a 67 chiese dei 9 vicariati di: Albaro, Carignano-Foce, Castelletto, Centro Est, Centro Ovest, Oregina, San Fruttuoso, San Teodoro, San Martini-Valle Sturla.
Con il contributo di 100 studenti del corso di Fotografia Applicata ai quali è stato chiesto di fotografare in maniera sistematica le chiese assegnate e dei miei collaboratori, abbiamo svolto per tre anni questa ricerca.

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia Via Balbi, 40