31 marzo 2016
Dalle ore 9:00 alle ore 16:30

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova e l'insegnamento di Storia del libro e dell'editoria dell'Università degli Studi di Genova a partire dal 17 marzo sino al 26 maggio 2016 la Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche organizza sei incontri formativi, denominati Techno-basi.

Secondo corso

Come studiare, documentarsi, produrre e condividere contenuti online in modo responsabile consapevole e informato. Cenni di Information literacy

Docente: Laura Testoni, AIB Sezione Liguria

Contenuto del corso:  L'information literacy consiste in un insieme di pratiche che permettono di essere in grado di documentarsi in modo efficace, produrre e condividere contenuti in modo consapevole responsabile e informato. Obiettivo del corso è proporre ai partecipanti i principali contenuti e sfide dell'information literacy contemporanea come essi emergono dai più recenti documenti internazionali (Ifla ALA Unesco, Sconul), senza dimenticare che il Piano Nazionale per la scuola digitale, pubblicato dal MIUR nel 2015 (l. 107/2015) considera essenziale lavorare su Information literacy e digital literacy come competenze per il 21 Secolo, a partire dalle biblioteche scolastiche.

•    Informazione come materia prima e parte della catena del valore: come e perché
•    Scenari e attori in gioco nell'infosfera informativa
•    Definire l'information literacy contemporanea
•    Sulle spalle dei giganti: il movimento per l'Information Literacy nel 21 Secolo: Ifla, Unesco, Sconul, Aib
•    Information literacy in concreto: buone prassi a piccoli passi
•    Autorevolezza delle fonti: come e perché
•    Documentarsi come processo iterativo
•    “Fruire” o produrre informazione e conoscenza? La creazione consapevole e informata di contenuti come cuore dell'information literacy
•    Il ruolo delle biblioteche per una cultura diffusa dell'information literacy
•    Progettare attività di Information literacy in biblioteca e altrove. Da dove cominciare.

Facilitatrice e tutor del corso: Oriana Cartaregia, Biblioteca Universitaria di Genova

Programmi e tempi:
9,00-9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-13.00 Prima parte
13.00-14.00 pausa
14.00-16.30 Seconda parte: Esempi pratici; Domande

Per modalità d'iscrizione, costi e ulteriori informazioni si rinvia alla pagina della Sezione Liguria del sito AIB dedicata al corso.

SI RACCOMANDA AI PARTECIPANTI di dotarsi di mezzi elettronici propri (pc portatile, tablet, phablet, smartphone)

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia Via Balbi, 40