28 aprile 2016
Dalle ore 9:00 alle ore 16:30

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova e l'insegnamento di Storia del libro e dell'editoria dell'Università degli Studi di Genova a partire dal 17 marzo sino al 26 maggio 2016 la Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche organizza sei incontri formativi, denominati Techno-basi.

Quarto corso

Digitalizzazione e manipolazione delle immagini

Docente: ing. Vincenzo Landi, Biblioteca Universitaria di Genova

Contenuto del corso:
Teoria
Dall’analogico al digitale: conversione A/D, elaborazione digitale, ritorno nel dominio analogico: conversione D/A, cenni sulla trasformata di Fourier e sulla FFT, FFT monodimensionale: audio, FFT bidimensionale: immagini, compressione dei dati digitali, immagini a video e immagini a stampa
Pratica
strumenti di acquisizione immagini: scanner e fotocamere; applicazione del teorema del campionamento per individuare la risoluzione corretta per ogni acquisizione; bianco e nero, scala di grigi, colore, alfa channel; problema della fedeltà dei colori del monitor del pc rispetto alla stampa; grafica bitmap e grafica vettoriale, programmi per l’elaborazione delle immagini; acquisizione un documento; buone pratiche; post produzione; elaborazioni massive; conservazione dei dati digitali; spedizione tramite Internet di file di grandi dimensioni; controllo di qualità delle immagini ed esempi pratici:

esempio1: verificare i metadati di un’immagine digitale
    esempio 2: è un’originale o è stata modificata?
    esempio 3: manoscritto b/n
    esempio 4: manoscritto con tavole a colori
    esempio 5: immagine di grandi dimensioni
    esempio 6: far riemergere una scritta sbiadita da uno scontrino stampato su carta termica
    Esempio 7: correzione dell’effetto moirè

Tutor del corso: Rita Soffientino, Segreteria AIB Liguria
Facilitatrice corso: Oriana Cartaregia, Biblioteca Universitaria di Genova

Programma e tempi:
9,00-9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-13.00 Prima parte
13.00-14.00 pausa
14.00-16.30 Seconda parte: Esempi pratici; Domande

Per modalità d'iscrizione, costi e ulteriori informazioni si rinvia alla pagina della Sezione Liguria del sito AIB dedicata al corso.

SI RACCOMANDA AI PARTECIPANTI di dotarsi di mezzi elettronici propri (pc portatile, tablet, phablet, smartphone).

Biblioteca Universitaria di Genova, Hotel Colombia - Via Balbi, 40