6 maggio 2024 - 28 maggio 2024

L'Inaugurazione della mostra che avrà luogo VENERDI' 3 MAGGIO 2024 sarà preceduta alle ore 17 dalla
Presentazione del libro FRANCO REPETTO. SCULTURE 1972-2022 a cura di Daniele Grosso Ferrando
Interverranno con Franco Repetto:
Mariangela Bruno, Responsabile eventi culturali BUGe
Silvio Ferrari, Storico dell'arte

A seguire
INAUGURAZIONE della mostra
che sarà aperta al pubblico, durante l'orario di apertura della Biblioteca,
dal 6 al 28 maggio
e
dall'8 luglio al 15 ottobre 2024

RIEPILOGANDO comprende opere scultoree che rappresentano un significante percorso di ricerca artistica che lo scultore Franco Repetto ha intrapreso e conduce da cinquant'anni a oggi, testimoniato anche attraverso l'edizione di un corposo testo monografico. L'intento della mostra consiste nel presentare un sistematico e cronologico riepilogo suddiviso in periodi, dando prova tangibile di come, dalla formazione alla maturazione, la continuità e il mutamento rielaborativo espresso, sia segno di autentica libertà ideativa. Se in un primo momento le varie opere possono apparire slegate, sino al sospetto di essere frutto di anime differenti, al contrario sono consequenziali e legate da una linea creativa rigorosa, attenta e strutturata.
Un susseguirsi di soluzioni tridimensionali che toccano molteplici ambiti sia spaziali che contenutistici.

Franco Repetto nasce a Genova nel 1954.
Si diploma al Liceo Artistico della sua città e successivamente frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze diplomandosi alla Scuola di Scultura nel 1978.
Dal 1972 si dedica costantemente alla scultura iniziando l'attività espositiva nel 1973.
Ha allestito numerose esposizioni personali e ha partecipato a molte rassegne e manifestazioni di scultura in Italia e all'estero. E' risultato vincitore di concorsi nazionali per opere artistiche ed eventi privati gli hanno commissionato importanti opere che ha realizzato per spazi e luoghi pubblici.
Dal 2012 è seguito da Ellequadro Documenti - Archivio Internazionale Arte Contemporanea, partecipando attivamenre al Progetto ARTOUR-O.
Attualmente in pensione, ha insegnato Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico Statale Klee Bara bino di Genova ed è stato docente di Plastica Ornamentale e Tecniche della Scultura presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it