21 marzo 2024
Alle ore 16

Per la GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - Festival Internazionale di Genova

Torna il grande reading poetico del 21 marzo.
Lo scorso anno il titolo era Reading al tempo di Marte, con riferimento alla guerra in corso Russia-Ucraina. Nel frattempo la situazione è peggiorata, con un'altra guerra in Palestina.
Per il 2024 Genova Voci ha proposto un tema certamente più intimo, il rapporto fra la poesia e i luoghi, considerando il trentennale del Festival di Poesia genovese e dei Percorsi Poetici. Si vedrà che il tema non esclude però i drammi che si stanno compiendo in quelle terre di confine: i luoghi sono generatori di poesia e la guerra è spesso generata dai loro confini.

I partecipanti al reading sono:
Carlo Accerboni, Giangiacomo Amoretti, Bettina Banchini, Donatella Bisutti, Karoline Borelli, Piero Cademartori, Laura Capra, Guido Caserza, Francesco Cento, Gabriella Cirone, Sergio Famulari, Maria Luisa Gravina, Ksenja Laginja, Maddalena Leali, Francesco Macciò, Marco Maggi, Carlo M. Marenco, Roberto Marzano, Alberto Nocerino, Giovanna Olivari, Mauro Pacella, Rossana Pavone, Isabella Piazzetta, Alessandro Pola , Claudio Pozzani, Antonella Sica, Luca Valerio.

Contestualmente si presenterà il programma dei Percorsi Poetici nel loro 30° anniversario, una decina a partire da domenica 24 marzo, quando alle ore 15.30 avrà inizio il percorso dedicato a Eugenio Montale, con partenza dalla Statua di Colombo a Principe.
Sarà ospite del percorso il poeta e scrittore Silvio Raffo che alla sua conclusione (ore 17.30 ca.) presenterà Esserci. 366 quartine per un anno bisestile (De Piante Editore, 2023) nel locale Librìdo in piazza Truogoli di Santa Brigida.

Guarda anche la pagina Facebook

Genova Voci ringrazia l'Antico Forno a Legna Da Carlo che contribuirà con i suoi prodotti alla buona riuscita degli eventi.

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it