28 dicembre 2021
Alle ore 17

Interviene Mario Giovanni Valter Calisi
al pianoforte Giuliano Bertolotto Bianc

Il saggio letterario-musicologico di Rita Capodicasa ci racconta la trasformazione della novella “Il Signore della nave” di Luigi Pirandello in atto unico teatrale con il nuovo nome “La sagra del Signore della nave”, l’impegno del musicista agrigentino Michele Lizzi nello scrivere il libretto da musicare e quindi della nascita dell’opera lirica.
Ad accompagnarci in questo viaggio saranno Mario Giovanni Valter Calisi, musicista eclettico e profondo,  docente di Analisi della composizione al conservatorio "Verdi" di Milano , compositore e direttore d'orchestra, che parlerà di "Strutturalismo e poetica nell'arte compositiva di Michele Lizzi" e Giuliano Bertolotto Bianc che eseguirà il primo movimento della Sonata in La per pianoforte di Michele Lizzi

Il volume è stato concepito con un doppio taglio, letterario e ad un tempo musicologico, nella misura in cui si parte dalle “incursioni musicali” di Pirandello per arrivare ad un’analisi dell’opera lirica di Michele Lizzi (1915-1972), La Sagra del Signore della Nave (partitura edita da Curci, 2012), rappresentata in primis al Teatro Massimo di Palermo nel 1971.
Lizzi, da “poeta-librettista”, oltre che musicista, osa accostarsi alla coraggiosa impresa di tradurre in musica gli archetipi mentali dei paradossi pirandelliani in una forma sperimentale di Teatro in Musica moderno basato su un intreccio di stili multiformi attraverso un sapiente uso dei modi greci e del declamato melodico pizzettiano, ruotanti attorno ad un impianto neoclassico.
Il compositore agrigentino, in virtù di questa sicilianità “akragantina”, poteva esprimere musicalmente quel sistema paradossale, che rimane irrisolto nei suoi contrasti dialettici.
Si realizza un percorso di analisi su più livelli, fino al confronto tra il testo dell’atto unico di Pirandello e il libretto di Lizzi, fedelmente mutuato dal suo conterraneo e adattato alla forma musicale dell’opera lirica.
Emerge una duplice, equivoca e paradossale sovrapposizione di temi contrastanti, nell’intersecarsi di diversi piani sonori in un’opera che si muove su un livello di prospettiva “psicologico-musicale” molto suggestiva e senz’altro innovativa.

Vai all'Abstract completo

Per info e prenotazioni: 0102546431