29 ottobre 2014

La S.V. è invitata
alla
presentazione del libro

Ruggiero Giuseppe Boscovich : Giornale di un viaggio da Costantinopoli in Polonia

A cura di Marco Martin

Prefazioni di Silvio Ferrari e Francesco Surdich
(Roma, Aracne Editrice, 2014)

Interverranno con l’autore

Silvio Ferrari, Scrittore e traduttore
Francesco Surdich, Università degli Studi di Genova

Ruggiero Giuseppe Boscovich, abate gesuita di Ragusa di Dalmazia, rappresentante di quella formidabile aristocrazia culturale europea coraggiosa e cosmopolita, fu astronomo, matematico, ottico, geodeta e ingegnere di fama europea ed esperto diplomatico. L'incarico ricevuto dalla Royal Society di Londra di osservare il transito di Venere a Costantinopoli gli offrì l'occasione di compiere nel 1762 un avventuroso viaggio di ritorno a seguito della delegazione diplomatica inglese attraverso la Bulgaria ottomana e il Principato di Moldavia, Paesi di cui Boscovich nel suo Giornale lascia una preziosa testimonianza documentaria.

Per saperne di più sul libro (file pdf)

Biblioteca Universitaria, sede Hotel Colombia, Via Balbi 40
Per info: