12 maggio 2022
Alle ore 17

Il balzo nella Storia
Vita, immagini e testi d’avanguardia

Intervengono con l’Autore:
Gabriella Giansante
e Sandro Ricaldone
Partecipa, per Diana Edizioni, Raffaele Albo
Durante l’incontro sarà visibile una rassegna bibliografica concernente il Lettrismo e l’Inismo

Il Lettrismo è un movimento di avanguardia artistica e letteraria sorto nel 1947 con la pubblicazione presso Gallimard di Introduction à une nouvelle poésie et à une nouvelle musique di Isidore Isou. Negli anni ’70 Gabriel-Aldo Bertozzi aderisce al movimento e vi milita assiduamente.
Nel 1980 se ne dissocia e al Café de Flore di Parigi fonda l’Internazionale Novatrice Infinitesimale o INI o Inismo. Il nuovo movimento si spande ben presto in Europa (in particolare Spagna e Italia) e nelle Americhe (USA, Cuba, Messico, Argentina e Brasile).
Quest’opera riproduce testimonianze fotografiche e documenti rari e inediti; il testo ripercorre la vera storia del Lettrismo e dell’Inismo e lo stretto rapporto tra Bertozzi e Isou.

Gabriel-Aldo Bertozzi, scrittore-viaggiatore, artista, romanziere, poeta, drammaturgo, traduttore e professore universitario, nonché padre fondatore dell’Inismo. È stato insignito in Francia nell’Ordre des Palmes Académiques col grado di Officier e ha ricevuto la Médaille d’Honneur de la Ville de Puteaux.
Dirige la collana «Rose des vents» per la casa editrice L’Harmattan di Parigi ed è fondatore e condirettore di Bérénice, rivista di studi comparati e ricerche sulle avanguardie.
Tra le sue ultime opere figurano il saggio «Une heure de littérature nouvelle» e due romanzi: Retour à Zanzibar e Arcanes du désir.
A Borée, in Ardèche, è stata dedicata una via al suo movimento d’avanguardia: la Voie de l’Inisme.

Per info e prenotazioni: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it