16 gennaio 2024
Alle ore 17

 

Con l'Autore interviene Davide Arecco, Università di Genova

 

Storia dell’analisi matematica nell’età di Euler e Leibniz

Perché ci sono due modalità di conoscenza, da parte del soggetto, sulla base dell’argomentazione e sulla base della propria esperienza.
L’argomentazione conclude e ci fa arrivare alla conclusione, ma non ci dà certezza né rimuove il dubbio affinché l’animo possa riposare nell’intuizione della verità, se essa non si trova attraverso l’esperienza; infatti molti hanno argomenti per conoscere ma, poiché non hanno l’esperienza, trascurano queste cose, e così non evitano ciò che è dannoso né raggiungono ciò che è bene.
(Bacone)


La storia del calcolo infinitesimale ha inizio con i primi commentatori latini dei testi arabi medievali, passando per coloro che studiarono i lavori di Archimede, fra XV e XVI secolo, fino al grande sviluppo conosciuto in età moderna con Descartes, Newton, Leibniz ed Euler, che formalizzò in maniera univoca i procedimenti di calcolo enunciati dai suoi predecessori.

Il saggio di Davide Gullotto ripercorre le varie tappe di questo affascinante viaggio nel mondo dei numeri, soffermandosi, in particolare, sulla nascita del calcolo infinitesimale come scienza indipendente, svincolata dalla geometria e dotata di propri metodi e procedimenti.
Da questo momento, l’analisi matematica porrà problemi sempre nuovi e richiederà nuove soluzioni, per poi trovare applicazione alle più recenti tecnologie e in svariati campi del sapere.

Edito da CITTA' DEL SILENZIO

 

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it


Luogo:
Biblioteca Universitaria di Genova - via Balbi 40
Link:
Responsabile: