25 febbraio 2021

La Biblioteca Universitaria di Genova

è lieta di presentare il libro:

68 I MURI RIBELLI, Associazione per un Archivio dei Movimenti, Genova 2020

Introduce Paolo Giannone, Direttore della Biblioteca Universitaria di Genova
Intervengono: Francesca Dagnino, Paola De Ferrari e Roberto Rossini, Associazione per un Archivio dei Movimenti, Edoardo Novelli, Professore di Comunicazione Politica e Sociologia dei Media, Università Roma Tre, Laura Dellapiana, Responsabile del Settore Tutela della Biblioteca Universitaria di Genova

I manifesti sono stati protagonisti assoluti del lungo '68. Non un semplice mezzo di comunicazione, ma un'idea della politica, uno stile di vita, una visione del mondo.
L' Archivio dei movimenti di Genova ne conserva, nella sua collezione, più di seicento, donati da militanti di quella stagione (che nel libro raccontano e si raccontano), tutti recentemente fotografati e schedati nel quadro di un progetto finanziato dalla Direzione Generale Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Il libro "68 I MURI RIBELLI" ne presenta una selezione di oltre duecento, sufficiente a delineare uno straordinario spaccato di storia italiana del secondo Novecento.

Testi di Paola De Ferrari, Virginia Niri, Roberto Rossini, Ferruccio Giromini.
Fotografie
di Adriano Silingardi.