31 gennaio 2019
Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

La biblioteca è lieta di ospitare l'incontro di approfondimento sui temi della mostra

Il talento dei diversi

Organizzata dal Polo della Fotografia, curato e diretto da Giancarlo Pinto,  ex docente presso l’Ateneo di Genova, la giornata vede la partecipazione, moderata dal curatore, di Claudia Oliva (Fotografa, membro dell'Ordine dei giornalisti), Sonia Viale (assessore regionale alla Sanità, Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione), Gabriella de Filippis (Avvocato penalista presso l'Ordine), Alessandro Bertirotti (Visiting Professor  di  Anthropology of Mind, Universidad  Externado di Bogota, Colombia ), Michele Varì (giornalista de "Il Secolo XIX"), Luca Corti (Vicepresidente  Federazione Regionale Ordini dei Medici e Presidente OM di Savona), Giusy Fera (Dirigente Medico Pronto Soccorso Segretario Nazionale CISL Medici Segretario Nazionale SIMEU), Gianluca Lisa (Medico Psichiatra, Direttore SC ASL 1 Imperiese-Componente dell’esecutivo Cisl Medici) e Luciano Caprile (Critico d’arte).

Inizio lavori e saluti
C. Oliva: Come è nata l’idea
S. Viale: A che punto è la situazione oggi
G. de Filippis: Dagli OPG alle REMS
A. Bertirotti: Come esprimere il disagio
ore 16:40
M. Varì: La legge Basaglia
coffee  break  offerto dalla Federazione CISL Medici Liguria
L. Corti: La fotopsichiatria
G. Fera: È una condizione sociale
G. Lisa: Come si comporta la psiche
L. Caprile: L’arte e la psiche

L’iniziativa di formazione prende spunto da una intuizione della fotografa Claudia Oliva che ha dedicato alla realtà delle ex strutture manicomiali e dei loro ospiti a 40 anni dalla legge 180, la così detta legge Basaglia, un reportage fotografico ove racconta il mondo della malattia mentale attraverso i protagonisti, i loro disegni e il loro modo di comunicare. Le foto sono realizzate con la tecnica della doppia esposizione.

L'incontro è valido per l'accreditamento dei crediti CFP dell'Ordine dei Giornalisti di Genova.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze