7 aprile 2017
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

La Biblioteca è lieta di invitare a

Poesia e psicoanalisi: convergenze

Presentazione della raccolta poetica
Passi per strada. Intorno alla condizione umana di Angelo Guarnieri (Genova, Il melangolo, 2016)

Partecipano con l’Autore
Grazia Depau, psichiatra
Carmelo Conforto, psichiatra, psicoanalista e scrittore
Stefano Verdino, docente Università di Genova e critico letterario

«Poi, ad un tratto, ti scoprirai avvolto in una ventata estiva, ne assaporerai la panacea, la frescura marina, lo sguardo alle innumeri stelle; l'avvertirai un regalo inaspettato e ne seguirai i suoni e i piaceri casti. Quando converrai che è bello osare "attraversare il roveto per cogliere più dolci le more": o, quando, in omaggio al prete partigiano scoprirai che le piantine messe a dimora "hanno il volto di Dio". O quello materno. Sempre prodigo, in entrambi i visi, ti apparirà il sembiante se con sottile ironia nello scambio verbale, con il divino o il luogo natio, impacciato ti sorprenderai a chiedere ad Angelo, dopo qualche convenevole: "e il destino come ti va?".»

Biblioteca Universitaria di Genova - ex Hotel Colombia Via Balbi, 40