12 aprile 2021

Percorsi Poetici 2021 è una rubrica della BUGe a cura di Alberto Nocerino dedicata alla letteratura e ai suoi percorsi: di senso, sonori, fisici e metafisici.
Quarta puntata dei Percorsi Poetici 2021, con la 3° parte di ‘Politica e poesia'
Il Percorso poetico dedicato alla politica non sembra potersi interrompere. Attraverso l’incontro con Lorenzo Mullon e la sua poesia ‘naturale ma non libera’ si ritorna a Franco Loi e Umberto Fiori, ma in negativo: perché Mullon ci rappresenta l’ideologia come un grande ostacolo al farsi della poesia.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Milton Fernández, Per arrivare a sera, Rayuela Edizioni, 2016

Umberto Fiori, Poesie 1986-2014, Oscar Mondadori, 2014

Alessandro Guasoni, Poesia in ligure tra Novecento e Duemila, Cofine, 2019