19 giugno 2024 - 17 luglio 2024

Inaugurazione mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 17

Seguirà buffet

In esposizione circa 40 fotografie in bianco e nero: la maggior parte tratte da Ex Oriente, con stampe Fine-Art, e le restanti, provenienti da più lavori, con stampe vintage. Tutto il materiale è di proprietà dell’Archivio di Giuliana Traverso.

Lanfranco Colombo nasce a Milano il 23 giugno 1924 e muore a Genova il 7 aprile 2015.
Il suo è stato un ruolo determinante, apripista dello sviluppo e della cultura dell’immagine fotografica nell’Italia del secondo dopoguerra, quando il mercato e il collezionismo di genere erano inesistenti ed assai difficile trovare i testi fondamentali della letteratura critica e storica di settore.
Da appassionato fotografo, vincerà nel 1963 il Premio Miami con il volume fotografico “Cinque Rune” e nel 1964 il prestigioso Premio Nadar con “Ex Oriente. Nel 1967, in un tempo di grande fermento culturale, non si accontenta e decide di aprire in Via Brera 10, a Milano, “iL Diaframma”, prima galleria d’arte privata in Europa, dedicata esclusivamente alla fotografia. Per decenni è stata un punto di riferimento e crocevia per critici, appassionati, intellettuali e fotografi, italiani ed internazionali. Nella sua Galleria, furono allestite oltre seicento mostre sino al 1996 (anno in cui chiude i battenti). Sempre nel 1967, è Colombo che porta in Italia per la prima volta, al Padiglione di Arte Contemporanea della Galleria d’Arte Moderna, la lezione fotografica di Henry Cartier-Bresson. Oltre all’attività espositiva in Galleria, Colombo si dedicava all’editoria con l’assunzione della direzione del periodico Popular Photography Italiana, che, nel 1972 diviene Il Diaframma – fotografia italiana, affermandosi come la principale testata per il dibattito sulla fotografia nel nostro paese.
Nel 2003 sposa la fotografa e maestra Giuliana Traverso e si trasferisce a Genova dove continua a promuovere eventi, mostre e manifestazioni. Genova ospiterà importanti eventi che lo vedono sempre in prima linea in collaborazione con le istituzioni  per la valorizzazione e la diffusione della cultura fotografica.
Tra le mostre a palazzo Ducale oltre alla sua Ex Oriente, grazie alla Fondazione di cui era presidente, sarà promotore di quella in omaggio a Fosco Maraini (suo caro amico). Nel 2007 fonderà il Festival culturale-fotografico “Una Penisola di Luce” a Sestri Levante.  Fino a pochi giorni dalla sua morte, avvenuta il 7 aprile 2015, collaborerà con Il Polo della Fotografia di Genova. Ed è proprio nella sala espositiva, che lo ha visto partecipe attivo in tanti eventi, presso la Biblioteca Universitaria, che si è pensato di allestire una mostra in suo onore. Un modo per ricordare il forte legame con Genova. Quella Genova che è custode delle sue spoglie nel Cimitero di Staglieno e nella quale aveva espressamente desiderato restare.

A cura del POLO della Fotografia
Giancarlo Pinto

La mostra in BUGe ad ingresso libero è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca

Per info: 0102546431