8 ottobre 2023 - 30 aprile 2024

Mostra a cura di Mariangela Bruno con la collaborazione di Annarita Bruno, Silvia Catrambone, Carlotta Cerrato e Valentina Galioto

Questa nuova edizione dell’esposizione rende conto dell’attività degli ultimi tre anni nel corso dei quali è stato condotto un attento lavoro di collaborazione tra la Biblioteca Universitaria di Genova, l’Ufficio esportazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria.

Con questa mostra si vuole svelare al pubblico quelli che sono i soggetti protagonisti di tale attività e illustrare il risultato di tale sinergia esponendo una selezione delle opere a stampa acquisite dal Ministero della Cultura, attraverso la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore, e destinate alla Biblioteca Universitaria di Genova.

Tra le opere che sarà possibile visionare figurano due recenti acquisizioni: il Govverno della cavalleria trattato militare di Giorgio Basta, stampato a Francoforte nel 1614, che grande fortuna ha incontrato nell’Europa del Seicento e il dattiloscritto “Frottolino. Avventure di un bambino bugiardo”, testo inedito del marionettista e scenografo ligure Angelo Cendarelli, illustrato con 23 tavole a colori.

Approfondimento sulla mostra

Le collaborazioni della SABAP e della SAB-LIG