30 maggio 2018
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

La Biblioteca

ASSOCIAZIONE LETTERARIA PREMIO NAZIONALE ELIO PAGLIARANI (ROMA)
CENTRO STUDI BIBLIOTECA SULLA POESIA CONTEMPORANEA (ROMA)
ASSOCIAZIONE  GENOVA VOCI
ACCADEMIA LIGURE DI SCIENZE E LETTERE
XXIV FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA

è lieta di invitare al quinto appuntamento della rassegna di incontri

NARRAZIONI STORICHE
Studiosi, poeti e scrittori presentano, in sette incontri, alcuni temi cruciali per la storia europea e mondiale attraverso gli scritti in prima persona -  diari, memorie, lettere… - di chi ne è stato  protagonista

I Sanson: le memorie dei carnefici di Parigi

Intervengono

Marcello Frixione (Genova, 1960), ordinario di Logica e Filosofia delle Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia del­l'Università degli Studi di Genova.
Alberto Nocerino (Genova, 1960), laureato in semiotica con U. Eco, scrittore, lavora presso l'Ufficio Attività Culturali della Biblioteca Universitaria di Genova.

Tra metà Seicento e metà Ottocento la famiglia dei Sanson diede alla Monarchia di Francia generazioni di 'Alti Esecutori', ovvero di bourreaux, 'carnefici': l'ultimo dei quali ne scrisse la storia,  con qualche aiuto in ombra, come Honoré de Balzac... Delle memorie, ne è stata ripubblicata recentemente una parte relativa al periodo della Rivoluzione francese nel volume Giù la testa. Memorie del boia della rivoluzione di Henri-Clément Sanson, (Curatore: M. Noja, Editore: La Vita Felice Collana: La coda di paglia, Anno edizione: febbraio 2018).

Ingresso libero.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze