12 aprile 2019 - 26 luglio 2019
Alle ore 17:00

La biblioteca, nell'ambito de Le stanze di Giorgio Bergami è lieta d'invitare all'inaugurazione della mostra bibliografico-fotografica

GENOVA   MOVIMENTO   IMMAGINE
Dalla Ricostruzione ai fatti del giugno 1960
(12 aprile - 26 luglio 2019)

fotografie di Giorgio Bergami

Interventi di
Marco Doria, Università degli Studi di Genova
Massimo Bisca, Presidente provinciale dell'A.N.P.I.

Crediti
Con il patrocinio del Comune di Genova
Ingresso libero

Nel giugno 1960 Genova è teatro di imponenti manifestazioni destinate a segnare la storia dell’Italia del secondo dopoguerra. A soli quindici anni dalla Liberazione, l’annunciata decisione del Movimento Sociale Italiano di tenere il proprio congresso a Genova, a pochi metri dalla lapide che ricorda i nomi di tanti partigiani caduti e di tanti deportati nei campi di sterminio, e di farlo presiedere da chi era stato prefetto della Repubblica di Salò a Genova, scatena nella città e poi in altre parti d’Italia, una grande ondata di proteste che si succedono per giorni e settimane. I fatti del 1960 consentono di vedere quanto fosse importante e radicato il sentimento antifascista nell’Italia di allora, un’Italia che stava rapidamente trasformandosi, nella quale giovani generazioni si affacciavano sulla scena. I fatti del giugno 1960 evidenziano il rapporto che allora si stabilisce tra quanti si erano opposti al fascismo durante la Resistenza e anche prima (significativa al riguardo è la figura di Sandro Pertini, acclamato oratore in un comizio in Piazza della Vittoria seguito da decine di migliaia di persone) e giovani che del fascismo avevano semplicemente sentito raccontare.
Si tratta dunque di pagine di storia in cui la dimensione politica e la dimensione sociale si intrecciano, in un quadro illustrato dalle immagini e dai documenti proposti.

La mostra sarà accompagnata da eventi collaterali.

Orario dell'esposizione: durante l'apertura della biblioteca.

Biblioteca Universitaria di Genova – Via Balbi 40 - Sala conferenze e sala mostre