15 settembre 2016
Dalle ore 14:30 alle ore 18:00

In occasione del Colloquium internazionale della ASSOCIATION INTERNATIONALE DE BIBLIOPHILIE che quest'anno si terrà in Italia, a Milano e a Genova, giovedì 15 settembre 2016 la Biblioteca Universitaria metterà in mostra negli spazi espositivi della nuova sede della Biblioteca alcuni dei volumi e dei cimeli più preziosi e significativi atlanti cartografici manoscritti e a stampa, codici miniati, incunaboli e legature di pregio, tra i quali un prezioso codice borgnonone miniato del XV secolo (Curzio Rufo, Historia Alexandri Magni), la Bibbia ebraica del 1481, l’atlante nautico del Ghisolfi e il portolano del Giovanni Francesco Monno.

L’Association Internationale de Bibliophilie (AIB) con sede a Parigi presso la Bibliothèque nationale de France fu fondata con lo scopo primario di costituire un raccordo permanente a livello mondiale tra bibliofili, collezionisti, istituti, studiosi del libro in tutti i suoi aspetti. Attualmente conta circa 500 associati di 28 Paesi. Pubblicazione ufficiale è l’autorevole semestrale Bulletin du Bibliophile, la più antica rivista francese consacrata al libro ed alla bibliofilia, rivista fondata nel 1834. Attuale Presidente AIB è M. Jean Bonna, Ginevra; vice Presidente dr. Marco Gherzi, Zurigo; Segretario M. Jean-Marc Chatelain, Bibliothèque nationale de France, Parigi. Ogni due anni l’AIB tiene il proprio Congresso intercalato da un Colloquium, sempre in Paesi diversi.

Il Colloquium di quest’anno 2016 si svolge tra Milano e Genova dal 11 al 16 Settembre. A Genova, il 15 Settembre, sono allestite speciali esposizioni alla Biblioteca Universitaria (a cura di Maria Teresa Sanguineti e Calogero Farinella) con una conferenza del Prof. Corradino Astengo, Università degli Studi di Genova, sul tema Portulan charts and ‘Arte del Navigare'.

Francesco Radaeli, Milano, ha curato le varie esposizioni con la collaborazione dei Funzionari delle varie Biblioteche.

La conferenza e l’esposizione dei manoscritti allestita al Piano 3° della Biblioteca è riservata esclusivamente ai partecipanti al Colloquium AIB, mentre la mostra allestita al piano terrà sarà aperta al pubblico nella stessa giornata dalle ore14:30 alle ore 18:00. Alle ore 16:00 è prevista una visita guidata che illustrerà le opere esposte e le raccolte storiche della Biblioteca Universitaria.

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia Via Balbi, 40