23 marzo 2023 - 23 maggio 2023

Mostra con presentazione del catalogo a cura di Caterina Gualco

L'incontro con il manoscritto Voynich (XV secolo, conservato presso la Beinecke Rare Book and Manuscript Library- Yale University) porta Mauro Ghiglione a riflettere e a studiare nel corso degli anni le immagini e il sistema di scrittura di questo codice. I risultati di queste sue elaborazioni sono raccolte in diversi taccuini e il libro d'artista "Costruzione dell'IN SENSATO" ne è l'esito finale: un multiplo in formato di libro stampato in 10 esemplari.

Penso che il libro d’artista, in copia unica o in numero limitato di esemplari, possa rappresentare la gioia assoluta del collezionista più esigente. E’ privato, dedicato, lo si può ammirare, studiare, commentare da soli, in una solitudine animata dalle presenze che brulicano nel libro. E’ un dialogo muto che da vita a immagini senza fine…
Il libro è accompagnato da un’appendice nella quale l’autore da ragione di tutti gli elementi toccati, partendo dal Manoscritto Voynich, definito il manoscritto più strano del mondo, risalente al 15 secolo e mai decifrato… le citazioni sono infinite, scritte a mano in una scrittura minuscola e non tanto facilmente decifrabile neanche lei, che lasciano intravedere “un’ironia dissimulata e malinconica”.
(Caterina Gualco)

Per saperne di più su Mauro Ghiglione

Si segnala che da venerdì 31 marzo a mercoledì 5 aprile l’installazione site specific “Le rose essiccate hanno conservato tutti i propri petali, chissà se l’anno prossimo rifioriranno?” di Mauro Ghiglione, posizionata nell’atrio della Biblioteca Universitaria, non sarà visibile.

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it