20 giugno 2017 - 28 luglio 2017
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Alla fine dell'a.s. 2016-2017 la biblioteca propone appuntamenti laboriatoriali creativi rivolti a

Chi: bambini dai 5 ai 12/13 anni (gruppi di max 15 bambini)

Quando: a partire dal 25 giugno il martedì e giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00

Argomento: Un libro d’artista per immaginare e fantasticare
Il libro d'artista è un manufatto speciale che ricorda le sembianze di un libro, ma in realtà è realizzato come oggetto unico utilizzando una vasta gamma di forme e di materiali, ma anche tanta fantasia!
L’intento del laboratorio che proponiamo è quello di condurre i bambini a creare un proprio libro, a partire dall’idea che loro stessi hanno di questo manufatto, e consentendo loro di apprendere che non solo attraverso le parole si racconta, ma anche attraverso le immagini. Attraverso ritagli di carta, stoffa e altri materiali ai bambini verrà data la possibilità di costruire una narrazione propria utilizzando il materiale a disposizione e mettendo in campo tutta la loro creatività.

Come: con la colla, le forbici, i ritagli di carta e cartoncino … e un po’ di inventiva. Il laboratorio è condotto sotto la supervisione di due funzionarie della Biblioteca.

Dove: Biblioteca Universitaria di Genova (BUGe) - Sala ex ristorante

Perché: conoscere come realizzare e comporre un libro mette il bambino in contatto con il manufatto che, normalmente, contiene parole stampate, storie da leggere, lezioni da studiare. Ma il libro è molto altro: è una finestra oltre la quale immaginare mondi possibili, alternative con le quali svagare la mente e costruirsi realtà a propria misura. Il libro d’artista intercetta sia le capacità manuali del bambino, sia la sua voglia di distrarre la mente componendo racconti inventanti, giocando con i colori.

Le prenotazioni devono avvenire almeno tre giorni prima del laboratorio.

Biblioteca universitaria di Genova, Sala conferenze - ex Hotel Colombia, via Balbi 40
Per info: