21 ottobre 2021 - 1 novembre 2021

Orari: feriali 10:00 - 13:00, 15:00-18:00; lunedì 25 ottobre 10:00 - 13:00; sabato e festivi 10:00 - 19:00

Mostra illustrativa con pannelli nell'ambito del Festival della Scienza

La necessità di rappresentare l’ambiente in cui si vive e riprodurre le sensazioni suscitate dai colori ha da sempre caratterizzato la storia dell’uomo. Studiando le mappe prodotte e l’impiego di materiali colorati possiamo cogliere, per le diverse Civiltà, i tratti salienti dell’economia, delle espressioni artistiche e dello sviluppo delle conoscenze. Il colore è argomento complesso e dibattuto ma nel XIX secolo trovò le prime valide interpretazioni scientifiche tra le quali spiccano i lavori di Chevreul e Maxwell.
Il primo mostrò il contrasto simultaneo dei colori e realizzò i Circoli Cromatici, mappe che indicano la complementarietà dei colori e le tinte ottenibili da tre colori primari (sintesi sottrattiva).
Il secondo, mescolando tre fasci di luce monocromatici (sintesi additiva) realizzò la prima proiezione di un’immagine a colori e propose una mappa triangolare per indicare i colori ottenibili sovrapponendo tre luci primarie. Nello stesso periodo Perkin trovò un nuovissimo colorante molto efficiente dalla tonalità malva e, mettendone a punto la produzione su scala industriale, avviò la corsa alla sintesi di un vastissimo numero di nuovi coloranti che ebbe un rapidissimo e profondo impatto economico, sociale e ambientale!
In questa mostra potrete immergervi, tramite libri, oggetti e strumenti esposti, nel mondo dei colori e delle loro infinite applicazioni, dall’arte alla diagnostica medica, dall’industria alla realizzazione dei più diversi tipi di mappe.

A cura di
Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
In collaborazione con
Associazione Didattica Museale Genova, Biblioteca Universitaria di Genova, Sezione Liguria della Società Chimica Italiana