12 novembre 2015

all'incontro con Carlo Angelino
Già docente di Estetica presso l'Università degli studi di Genova

Angelino legge Montale

Riflessione sulla decadenza della cultura in Italia attraverso la lettura di poesie politiche di Eugenio Montale

«La mia arte poetica è stata sempre la assidua registrazione di vivere “nel nostro tempo”: un tempo che a noi oggi viventi sembra diverso da ogni altro, ed è forse un’illusione perché tempi facili non credo siano mai esistiti. Al tempo cronologico non mi sono mai del tutto rassegnato; ed è questa congenita diffidenza che mi ha tenuto lontano da ogni integrale storicismo, materialista o dialettico che sia. Se non credo all’assolutezza del tempo ho invece una fede incrollabile nelle fasi che regolano la vita dell’umanità secondo un ritmo, un decorso che sfugge tanto ai filosofi metafisici quanto ai dogmatici di qualsiasi religione. » (Eugenio Montale, Nel nostro tempo, Milano 1972)

Biblioteca Universitaria di Genova – Hotel Colombia Via Balbi, 40