23 maggio 2017
Dalle ore 15:45 alle ore 16:30

Nell'ambito de

Il Maggio dei Libri 2017

la biblioteca è lieta di invitare a

L’Etica Nicomachea nelle cinquecentine della Biblioteca Universitaria di Genova: un punto di vista bibliografico
(con proiezione di diapositive)

Conferenza di
Emilio Bertocci, Biblioteca universitaria di Genova

A conclusione delle celebrazioni dei 2400 anni della nascita di Aristotele (384/383 a.C.), promosse dall’UNESCO, la conferenza si propone di illustrare tredici libri a stampa del secolo XVI posseduti dalla Biblioteca Universitaria di Genova riguardanti l’Etica Nicomachea, l’opera aristotelica fra le più diffuse nel Rinascimento.
La presentazione dei libri sarà svolta da un punto di vista bibliografico, vale a dire saranno posti in evidenza alcuni elementi finalizzati a valorizzare il ruolo del libro e della sua appartenenza alle raccolte di una biblioteca come bene storico e culturale e al rapporto fra produzione, circolazione e ricezione in un’epoca determinata.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - sala ex ristorante
Roberto Marcuccio