22 giugno 2018
Dalle ore 17:30 alle ore 19:00

FreeZone  e  la  Biblioteca  Universitaria  di  Genova  sono  lieti  di  invitarvi, nell'ambito dell'esposizione bibliografica Scrittori alla scoperta del mondo.La letteratura di viaggio dal Grand Tour a oggi alla presentazione del volume

Il Grand Tour nel Settecento. Viaggiatori francesi e inglesi tra Piemonte e Liguria (Città del silenzio)
di Guido Galliano
a cura Davide Arecco

Nel Settecento, da Torino verso Genova (e viceversa), hanno viaggiato numerosi protagonisti del Grand Tour: figure celebri, come il padre di Goethe, Horace Walpole, David Hume, il poeta Thomas Gray, il biografo James Boswell, lo storico Gibbon, Rousseau, ma anche tanti personaggi meno noti, come Mary Berry o il duca di York, fratello minore di Giorgio III. Questo saggio di Guido Galliano offre un contributo originale alla letteratura sul viaggio in Italia, relativamente al territorio compreso tra le due grandi città del nord, e ricostruisce l'itinerario di alcuni viaggiatori attraverso l'esame dei loro importanti resoconti. Sapremo dunque cosa pensavano del Piemonte e della Liguria i francesi de Brosses, Montesquieu, Dupaty, Sade e un gruppetto d'intraprendenti inglesi, composto da Batt, Sharp, Smollett, lady Montagu e Mariana Starke. Senza dimenticare Casanova, naturalmente, avventuriero e libertino per eccellenza.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze