29 febbraio 2024
Alle ore 17

Per il 100° Anniversario della nascita di ITALO CALVINO

Paolo Paolini tiene conferenze a Genova dal 1989. Si è occupato di rapporto tra musica e letterarura già nella tesi di laurea all’Università di Pavia, approfondendo le ricerche sul libretto di Metastasio de Il Catone in Utica musicato da Johann Christian Bach.
Nella tesi di dottorato di ricerca (Université Federale J. Jaurés de Toulouse) studia la librettistica del ‘900 in autori come Tullio Pinelli e Salvatore Quasimodo, in collaborazione, nel teatro musicale, con Carlo Federico Ghedini, maestro di composizione di Luciano Berio.
Da quindici anni insegna Letteratura Italiana e Storia presso il Liceo Artistico Klee Barabino.

Dal 2018 collabora con la Biblioteca Universitaria di Genova.

Per saperne di più consulta il blog Minima Musicalia - Heinrich von Trotta del 3 ottobre 2015

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it