20 aprile 2023
Dalle ore 10,30 alle ore 12

Secondo incontro di un ciclo di lezioni con Marco Vincenzi

Nel corso della lezione verranno approfondite le peculiarità del Romanticismo, prevalentemente strumentale, in Europa. Sarà ripreso il discorso sulla forma-sonata, che prosegue in ambito tedesco con Mendelssohn, Schumann e Brahms, ma sarà anche introdotto quello sul linguaggio innovativo di Berlioz, Chopin e Liszt. In conclusione verrà affrontata la crisi del sistema tonale attraverso il teatro di Wagner, con le sue aperture al Novecento.

Marco Vincenzi, pianista e docente al Conservatorio di Genova, ci accompagna in un percorso che dal XVIII arriva al XX secolo, partendo da Bach per arrivare a Stravinskij passando per la classicità viennese, la ventata romantica, la crisi del sistema tonale di fine Ottocento e le differenti soluzioni proposte nel Novecento storico.

Tre incontri mirati a guidare l’ascolto della musica ed alla comprensione del linguaggio musicale.
Prossimo appuntamento:
giovedì 25 maggio: IL NOVECENTO

Prenotazione e informazioni su amicifestivaldellascienza.it

Biblioteca Universitaria di Genova - via Balbi 40