8 marzo 2024
Alle ore 17

Letizia Lodi ci porta nel mondo di Calvino e degli scritti sull'arte.

I colori della mente sono parole dello stesso Calvino usate in un testo illuminante del 1985 dedicato a Shusaku Arakawa, artista giapponese, che aveva esposto alla Galleria Blu di Milano e con il quale lo scrittore aveva una particolare empatia.

Letizia Lodi si è occupata come storica dell'arte degli scritti di Italo Calvino sulle arti sin dai primi convegni dedicati al grande scrittore ligure del 1987 e in seguito negli anni novanta.
Nel 2013, in occasione della riapertura del Cinema Centrale di Sanremo, ha indagato gli scritti giovanili dell’Autore sul cinema, pubblicati sia sul Giornale di Imperia, sia per Cinema Nuovo e l'Unità, negli anni di formazione tra Sanremo e Torino, testo poi edito nel volume a cura di Lorenzo Pellizzari, L'avventura di uno spettatore. Italo Calvino e il Cinema, Bergamo 2015.

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it