8 febbraio 2019

In occasione del Giorno del Ricordo la biblioteca  è lieta di invitare alla presentazione del libro di Petra Di Laghi

Da profughi a esuli. L’esodo giuliano-dalmata fra cronaca e memoria
(Beau Bassin, Edizioni Accademiche Italiane, 2018)

Relatori
Mauro Forno, Università degli Studi di Torino
Enrico Miletto, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”

Presenta
Alessandro Pellegrini, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Provinciale di Genova

Il testo fornisce una panoramica delle vicende storiche che interessarono i territori della Venezia Giulia nel periodo della Seconda guerra mondiale e approfondisce il tema dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Nodo centrale di tutta l’opera è il tema dell’accoglienza e dell’assistenza offerta ai profughi giuliano-dalmati nella società italiana del secondo dopoguerra. Per poter osservare da vicino tali dinamiche viene esposta, come importante parte inedita, l'analisi delle iniziative assistenziali attivate dalla città di Genova nei confronti degli esuli, nel periodo compreso tra il 1945 e il 1955.

Biblioteca Universitaria di Genova – Via Balbi 40 - Sala conferenze