11 ottobre 2023
Alle ore 17

Per la Stagione autunnale 2023 del Musikverein der Deutschen Schule Genua

Conferenza del M° Giuseppe Gai su Giacinto Calderara, un Maestro di Cappella coevo di Haydn.

Giacinto Calderara, nato a Casale Monferrato nel 1729 e morto ad Asti nel 1803 ricevette la sua formazione musicale a Napoli.
Dal 1749 e fino alla morte fu maestro di cappella della Cattedrale di Asti, dove disimpegnò vari incarichi: educatore dei giovani cantori, concertatore e direttore delle esecuzioni e soprattutto fu un attivo e prolifico compositore.
Scrisse tre opere, tra le quali la più celebre è Ricimero, rappresentata al Teatro Regio di Torino nel 1756 e replicata 21 volte.
Riguardo alla musica sacra scrisse: 145 salmi, 21 messe, numerosi Kyrie eleison, Gloria e Credo, mottetti e altri brani di musica liturgica.

Ingresso libero e gratuito

Per info: 0102546431