15 aprile 2024 - 25 aprile 2024

Prima edizione di una rassegna di eventi aperti a tutti, con dibattiti, mostre, rappresentazioni teatrali, tour in bicicletta e incontri dedicati alle scuole.
Il Festival vuole portare l'attenzione della cittadinanza e, in particolare, dei giovani alle origini del processo di integrazione europea ovvero al Manifesto per un'Europa libera e unita scritto e pensato al confino fascista sull'isola di Ventotene durante la seconda guerra mondiale per mostrare che, ancora oggi, quel progetto resta incompiuto.

Lunedì 15 aprile
Atrio della Biblioteca Universitaria, ore 18
Apertura della mostra
Ottant'anni di storia del Movimento Federalista Europeo

Venerdì 19 aprile
Sala conferenze,  ore 9-17
Giornata di studi federalisti - IV edizione
La giornata è divisa in tavole rotonde, gruppi di lavoro e dibattiti, e coinvolge esperti di studi europei di livello nazionale ed internazionale.

Alla memoria di Giacomo Croce Bermondi, storico segretario della sezione genovese del Movimento Federalista Europeo e presidente della Consulta europea della Regione Liguria.

ALTRI EVENTI

Martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 alle ore 17.30, Sala Bi.Bi. Service di via XX Settembre
Incontri dibattito su temi di attualità europea che dividono la politica: migrazioni, ambiente e pace

Sabato 20
pedalata senza frontiere con Partenza da Quarto alle 15.30, arrivo in Porto Antico

Lunedì 22 alle ore 17 alla Biblioteca Universitaria
proiezione del documentario LUCIANO BOLIS, dalla Resistenza all’Europa di Salvatore Vento.

Martedì 23 alle ore 18, Teatro Akropolis di Sestri
ISOLE CONTROCORRENTE. Ursula e Ada donne tra Ventotene e l’Europa.
Replica per le scuole alle ore 11. Ingressi gratuiti.

Giovedì 25 aprile il Festival chiuderà con la deposizione della corona alla targa di Luciano Bolis e la partecipazione alla manifestazione ufficiale in piazza Matteotti con le bandiere europee e federaliste.

Con il patrocinio di
Commissione europea (Ufficio in Italia)
Regione Liguria

Con il contributo di