27 ottobre 2016
Dalle ore 16:45 alle ore 17:00

La nostra Biblioteca partecipa alla trasmissione Conversazioni d'arte in onda su Slashradio servizio on-line il 27 ottobre 2016 dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

Il programma radiofonico, curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus, oltre al consueto focus riservato alla presentazione di percorsi culturali accessibili, si darà infatti spazio ad una nuova rubrica: Storie a con-tatto.

In Storie a con-tatto, in onda a partire dalle 16:45, la narrazione sarà lo strumento per una diversa relazione con l’opera d’arte, filtrata dall’esperienza e dal vissuto di chi la racconta. I contributi verranno dagli studenti che hanno partecipato al progetto, organizzato dalla nostra biblioteca, Donami l’arte per farne parte, ma accoglierà anche i racconti degli ascoltatori che vorranno condividere le loro emozioni "a contatto" con il patrimonio culturale.

Argomento di questa puntata: le atmosfere della dimora storica di Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova negli anni Trenta del ‘700 hanno ispirato un Radiodramma. Se ne propone l’ascolto di un pezzo sul tema del corteggiamento. Lettura artistica inclusiva.

La trasmissione può essere seguita in diretta partendo dalla pagina: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere invece riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo http://www.sed.beniculturali.it/index.php?it/163/conversazioni-darte o sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo: www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

Il nostro contributo si può ascolatare e scaricare a partire dal minuto 1:54.50 della puntata del 27 ottobre 2016.

Buon ascolto.

Slashradio servizio on-line della Presidenza Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus