4 ottobre 2016

La Biblioteca Universitaria di Genova
è lieta di ospitare

Da Bach a Faber sulle note del mandolino

Presentazione del progetto didattico e del libro “… doremizziamo” del M° Silvio Maggiolo e concerto dell’Orchestra di strumenti a pizzico dello storico Circolo Mandolinistico “Il Risveglio” in occasione della fondazione avvenuta nel 1923.
Sotto la direzione del maestro Eliano Calamaro verranno eseguite musiche: dai compositori del passato alle colonne sonore del cinema, fino alla Genova di De Andrè.

Iniziativa a cura di “Chiave di lettura” www.chiavedilettura.it
Ingresso libero.

Programma di sala:
J. S. Bach: Aria, dalla suite N. 3 G.Verdi: Gran valzer, dal film "Il Gattopardo" D. D. Shostakovich: Waltz No.2 E. Morricone: Nuovo cinema Paradiso M. Maciocchi: Milena - czarda S. Maggiolo: La Genova di Faber (Suite di musiche di F. De André)

La tradizione del mandolino e il Circolo “Il Risveglio”
Per scoprire gli antenati del mandolino bisogna risalire alla lira di Orfeo e al liuto. Associato spesso alla canzone popolare partenopea, questo strumento ha radici classiche: in epoca barocca fiorivano le partiture per gli strumenti a plettro e nell’Ottocento si annoverano scritti di compositori illustri come Vivaldi e Beethoven. Dal 1923 il Circolo Mandolinistico “Il Risveglio” mantiene viva la tradizione del mandolino, organizzando concerti e aggiornando la collezione di originali e di trascrizioni per orchestre a plettro dell’Archivio Musicale Arnaldo Tegoni, il più importante riferimento regionale per la letteratura mandolinistica e per orchestra a pizzico, noto a livello internazionale.
L’attività didattica del circolo ruota intorno alla sua scuola musicale, unica a Genova e tra le poche in Liguria a offrire l’insegnamento del mandolino. Il suo repertorio va dalla produzione originale per orchestra, riconducibile al periodo di massima diffusione popolare tra Ottocento e Novecento, alle trascrizioni di concerti, opere liriche, sinfonie fino alle canzoni napoletane, alla produzione regionale e folkloristica e agli autori contemporanei. Diretta dal M° Eliano Calamaro, l’Orchestra è composta di 18 elementi. Vicedirettore è il M° Silvio Maggiolo, autore del libro “Doremizziamo”, che nasce dall’evoluzione delle sue dispense per l’insegnamento della musica ai propri alunni.

“Doremizziamo” libro e progetto didattico
Il libro del maestro Silvio Maggiolo si offre come un corso di musica “supplementare” per allievi volenterosi, non privo di divagazioni sulla storia e teoria della musica. È rivolto a chi desidera avvicinarsi alla musicalità con un percorso agile ma completo e si sviluppa in 23 tappe per tre capitoli: Elementi fondamentali di teoria e storia, Uso degli elementi: melodia e armonia, Analisi delle forme.
È arricchito da tavole, spartiti, esempi pratici e linee guida per l’interpretazione delle forme musicali.

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia Via Balbi, 40