15 marzo 2024

Interventi musicali di:
Davide De Muro, Aldo De Scalzi
Gruppo Folcloristico Città di Genova, Andrea Incandela
Franca Lai, Attilio Marangoni, Massimo Morini (Buio Pesto), Vlady (Trilli)

Il Maestro Agostino Dodero è scomparso il 12 novembre 2022,  compositore, organista, fisarmonicista, maestro di cori e trallalero, armonizzatore, è autore di musica sacra, tradizionale genovese e di montagna. Nato a Genova il 10 settembre 1935, la musica ha accompagnato tutta la sua vita, da quando poco più che bambino si era cimentato con la fisarmonica.

Piero Parodi, all'anagrafe Pietro Paolo Parodi (Genova, 29 giugno 1935 – Genova, 21 gennaio 2022), è stato un cantante e compositore italiano di genere folk in lingua genovese. È fra i principali esponenti della nuova canzone genovese ed è autore del brano A seissento considerato, con oltre 500mila copie vendute, uno dei maggiori successi discografici per quanto riguarda la canzone genovese. La sua prima registrazione risale al 1965. Da allora ha pubblicato 35 singoli (un milione e mezzo di copie vendute) e 16 album. Nel 2010 ha realizzato un CD che rappresenta la summa della sua carriera: L'urtimo di zeneixi, L'ultimo dei genovesi.

Vittorio De Scalzi è stato fondatore assieme a Pino Scarpettini di Trolls, in seguito New Trolls. Non è stato soltanto un rappresentante di primo piano del progressive rock italiano, ma come solista si è dedicato alla musica tradizionale genovese, collaborando fra gli altri con Fabrizio De André, Mina e Ornella Vanoni. Colpito da una fibrosi polmonare un mese dopo essere guarito dal Covid è mancato a 72 anni a Imperia, il 24 luglio 2022. Era nato a Genova il 4 novembre 1949.

Concerto presentato dal
Gruppo Folcloristico Città di Genova Associazione A Compagna