31 marzo 2015
Alle ore 17:00

In occasione delle Celebrazioni per il settantesimo della Liberazione

“La Resistenza” nella Letteratura e nell’Arte

La S.V. è invitata al
Quarto incontro

La stampa americana e il fascismo

Il tentativo del regime, che, attraverso l’OVRA, (Opera Vigilanza Repressione Antifascista, nata nel 1926 per volere di Mussolini) cerca con tutti i mezzi il favore della stampa.

Conferenza di

Mauro Canali, storico

Mauro Canali, già docente di Storia contemporanea all'Università di Camerino. Allievo di Renzo De Felice, ha tenuto conferenze e lezioni in università europee e americane e, nel 2006, è stato visiting scholar all'Università di Harvard. Collabora con il periodico «Nuova storia contemporanea», il «Journal of Modern Italian Studies» e le pagine culturali di «Repubblica». È consulente storico e membro del comitato scientifico di Rai Storia. Fra i suoi libri: Cesare Rossi. Da rivoluzionario a eminenza grigia del fascismo (il Mulino 1993), Il delitto Matteotti (il Mulino 1997; nuova ed. 2004), Le spie del regime (il Mulino 2004), Mussolini e il petrolio iracheno (Einaudi 2007), Il tradimento. Gramsci, Togliatti e la verità negata (Marsilio 2013).


«Bisogna fare di tutto perché quella intossicazione vischiosa non ci riafferri: bisogna tenerla d'occhio, imparare a riconoscerla in tutti i suoi travestimenti. In quel ventennio c'è ancora il nostro specchio: uno specchio deformante, che dà a chi vi si guarda un aspetto mostruoso di caricatura.
Ma i tratti essenziali sono quelli: non dimentichiamoli. Solo riguardando ogni tanto in quello specchio possiamo accorgerci che la guerra di liberazione, nel profondo delle coscienze, non è ancora terminata.»
Piero Calamandrei, Per la storia del costume fascista, “Il Ponte”, VIII, 10, 1952, pp. 1337-1348.


Luogo:
Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia, Via Balbi 40
Responsabile: