12 aprile 2024 - 24 aprile 2024

a cura di
INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
CERN in collaborazione con le università italiane.

GENOVA - 18° TAPPA

Mostra realizzata dalla Sezione INFN di Genova in collaborazione con Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), e Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto dei Materiali per l’elettronica e il magnetismo (CNR-IMEM).

Circa 90 studentesse e studenti di Liguria e Piemonte interpretano l’incontro tra arte e scienza esponendo le loro opere.

La tappa di Genova fa parte di un ciclo di 19 mostre locali che si tengono in altrettante città italiane nell’ambito del progetto Art&Science Across Italy, che, giunto alla sua IV edizione, si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.

All’edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da oltre 180 scuole.

Le opere sono state valutate da una commissione di esperti il 12 aprile, presso la Biblioteca Universitaria.
1° posto: Universo Tattile: un viaggio sensoriale nell’infinito di Tommaso Caligari, Riccardo Carmagnola e Luca Moreni (I.T.I. G. Omar, NO)
2° posto: Fame nera di Davide Coppola, Ariel Barbera e Giulio Forieri (Istituto E. Montale, GE)
3° posto: Buckyball di Elisa Repetto e Margherita De Donno(L. Artistico Statale Klee Barabino, GE)

Le tre opere andranno a comporre, insieme alle opere vincitrici delle altre tappe, la mostra e la competizione nazionale che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 17 maggio 2024.In palio un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.

Invito all'iniziativa

Per info: 0102546431